I MovieMakers nascono nel Novembre 2005.
Andrea Keller dopo molti anni dedicati per semplice passione allo studio dello stile di Knopfler decide di intraprendere una nuova direzione musicale con l’idea di giungere alla creazione di una band che potesse in qualche modo far ricordare i mitici “Dire Straits”.
Motivato e deciso Keller dopo alcuni tentativi iniziali sfumati (che comunque hanno contribuito in esperienza) inizia la sua “ardua impresa” cercando di scovare nella “piazza reggiana” qualche musicista veramente appassionato ai DS con esperienze musicali alle spalle e che avesse quel brio e quella motivazione basilare necessari per contribuire alla realizzazione del suo progetto.
Incontra cosi l'abile batterista-percussionista dei “Discorari” Enzo Grosso, il bassista Nicola Rustichelli e poco dopo la chitarra ritmica di Andrea Ferrari. I quattro decidono il da farsi affrontando subito il primo ostacolo: trovare una sala prove dove poter suonare. Decidono di conseguenza di ristrutturare una stanza di un vecchio fienile appena fuori Reggio Emilia e in poco tempo riescono ad ottenere una vera e propria sala prove allestita con tutta la strumentazione tecnico-musicale adatta allo scopo.
Il progetto di Keller di creare una band come tributo musicale ai Dire Straits vede d’accordo i quattro musicisti che iniziano quindi con entusiasmo a dare vita ai Movie Makers.
Col passare dei mesi Keller avverte sempre di più la dedizione unanime e l’affiatamento musicale che tiene insieme i componenti della band, tant’è che si decide di ‘completare l’opera’ aggiungendo al gruppo un tastierista valido e che condivida il loro progetto artistico. Entra così a far parte dei Movie Makers Marco D'Agostino, un tastierista pugliese con una buona esperienza musicale e tanta voglia di fare e di divertirsi.
Nel 2008 si ha un cambiamento: per motivi di lavoro Marco D’Agostino è costretto a lasciare la band. Subentra così al suo posto Marco Mammi che riprenderà il ruolo di tastierista di Marco D’Agostino aggiungendo inoltre agli arrangiamenti parti di saxofono contralto, tenore e soprano.
Da Ottobre 2010 Marco Mammi decide di dedicarsi esclusivamente ai saxofoni, cedendo le tastiere al giovane e promettente Marco Prampolini. Nella primavera del 2014 si aggiunge Cristiano Gianfranceschi che con la sua esperienza decennale rafforza ancora di piu' la band nell'ambito di tastiere e cori.
I MovieMakers sono: Andrea Keller(chitarra/voce), Enzo Grosso(batteria), Nicola Rustichelli(basso), Andrea Ferrari(chitarra/cori), Cristiano Gianfranceschi (Tastiere), Marco Mammi(saxofoni).